26/02/2013 - GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA 6 MARZO 2013 LIBERA LE PAROLE

Autore: marche

Anche in Italia

“Liberiamo le parole” con la logopedia di qualità

Anche quest’anno il 6 Marzo si celebrerà  la Giornata Europea della Logopedia promossa dal CPLOL, Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti ed organizzato in Italia da tutte le Associazioni Regionali aderenti alla Federazione Logopedisti Italiani.

Quest’anno l’attenzione è rivolta ai  Disturbi Specifici di Linguaggio DSL,  un disturbo molto  spesso trascurato e sottovalutato per il suo tempestivo trattamento.

I Disturbi Specifici del Linguaggio si manifestano in assenza di altri disturbi quali quelli cognitivi, sensoriali o relazionali e si caratterizzano con un ritardo nella comparsa delle prime parole e  nel mancato o alterato sviluppo delle competenze linguistiche (fonetica, fonologia, morfosintassi, lessico, semantica e pragmatica).

I bambini con DSL costituiscono un gruppo molto eterogeneo, nel quale produzione e comprensione linguistica possono essere differentemente implicate, come diverso può essere il livello di deficit nelle aree del linguaggio.

Spesso questi bambini faticano a raccontare , a farsi capire e a sostenere una conversazione.

La prevalenza dei DSL è molto alta in rapporto ad altri disturbi evolutivi: 6-8% di tutti i bambini (Ritterfeld e Niebuhr 2002).

In Italia, nella popolazione prescolare, l’incidenza dei disturbi del linguaggio varia dal 3% al 6%  (Chilosi et al. 2012) mentre tende a diminuire in età scolare 1- 2 %.

La Giornata Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente identificato.

 

Appuntamenti:

 

Da 4 all’8 Marzo le  Associazioni Regionali della Federazione Logopedisti Italiani, organizzano e promuovono numerose iniziative e attività territoriali al fine di divulgare le buone pratiche in Logopedia:

  • Distribuzione di opuscoli informativi presso gli ambulatori medici, biblioteche, ospedali pediatrici, Servizi di Riabilitazione
  • Un filo diretto con Logopedisti esperti . che saranno a disposizione dei cittadini, dei genitori, degli insegnanti e di tutti coloro che sono interessati all’argomento:

 

4  Marzo  – 338- 5042086 

5  Marzo  – 392- 7626442 

6  Marzo  – 347-8798294

7  Marzo  – 392- 7626442  

8  Marzo  – 328-9035793

  • Incontri: Nei mesi di Maggio- Giugno 2013 saranno organizzati in diverse Centri Regionali incontri rivolti alla popolazione per parlare dei Disturbi Specifici di Linguaggio.

Sarete informati!!!!!

  • Oppure manda una e mail dal 4 Marzo in poi ……..la Giornata Europea dura tutto l’anno!!!

log.alerenzi@alice.it

Visitate il sito dell’ Associazione Regionale per ulteriori informazioni :www.fli.it- Regione Marche

                                                                                                                  La Presidente FLI-ANL Marche         

                                                                                                                           Alessandra Renzi

112 queries in 0.289 seconds.