CIVITANOVA MARCHE (MC) 05/06 OTTOBRE 2013
tematiche:
ORE 09.30 – COS’E’ LA DISLESSIA: DESCRIZIONE CLINICA
ORE 10,00 – BASI BIOLOGICHE DELLA DISLESSIA EVOLUTIVA
ORE 10,30 – DISLESSIA O DISLESSIE? MOLTEPLICITA’ DEI SINTOMI, DEI
TEMPI, DELLE FORME E DELLE LORO MANIFESTAZIONI
ORE 11,00 – COFFEE BREAK
ORE 11,30 – LA DISGRAFIA , LA DISORTOGRAFIA, LA DISCALCULIA
ORE 12,00 – L’IMPORTANZA DEI PREDITTORI NELLA DIAGNOSI PRECOCE DEI
DSA
ORE 13,00 – PAUSA
ORE 14,30 – STRUMENTI DIAGNOSTICI
ORE 15,00 – FILMATO DI UN CASO CLINICO
ORE 17,00 – ROLE PLAYING SUL CASO CLINICO
ORE 17,30 – DISCUSSIONE
ORE 18,00 – CHIUSURA LAVORI
ORE 09.30 – POSSIBILITA’ D’INTERVENTO A SECONDA DELL’ETA’
ORE 09.45 – ASPETTI EMOTIVI E SOCIALI DEI DISTURBI DI LETTO-SCRITTURA
ORE 10.00 – STRUMENTI INFORMATICI E STRUMENTI DI RIABILITAZIONE
ORE 10.30 – NORME VIGENTI SUI DSA
ORE 11.00 – COFFEE BREAK
ORE 11.15 – RAPPORTO STRUTTURA – SCUOLA – FAMIGLIA
ORE 11.30 – DISTURBI DELL’ATTENZIONE E DELLA MEMORIA
ORE 11.45 – STUDI DI CASI CLINICI
ORE 12.30 – ESERCITAZIONI PRATICHE
ORE 13.30 – PROVA SCRITTA
ORE 14.00 – CHIUSURA LAVORI
problema medico-sociale, sia per la loro incidenza, sia per l’elevato rischio a
lungo termine di insuccesso scolastico, di mancata realizzazione
professionale e di turbe emotive. I Disturbi si manifestano con significative
difficoltà nell’acquisizione ed uso delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.
Spesso ci si chiede:
Perché un bambino/ragazzo intelligente non riesce a leggere, a scrivere
come gli altri?
Perché confonde i numeri e si blocca davanti alle tabelline ?
Come mai non riesce a prestare la dovuta attenzione ad un compito?
Qual è il problema? Che cosa fare per aiutarlo?
Da questi interrogativi nasce il tema delle giornate studio sui problemi
specifici dell’apprendimento, come la dislessia, la disgrafia, la discalculia, i
deficit dell’attenzione e della memoria.
Essi variano molto per intensità, per natura e spesso si manifestano
insieme, condizionando la vita scolastica, emotiva e relazionale del
soggetto.
È di fondamentale importanza la distinzione tra i DSA e le difficoltà
scolastiche, situazioni che meritano approcci diversi.
Lo scopo del corso è di offrire risposte affidabili in termine di screening,
diagnosi ed abilitazione, ponendo a confronto figure professionali ed
esperienze diverse.
ai numeri telefonici : 085.8428796 – 393.9067727 -
SALVO RAGGIUNGIMENTO
CIVITANOVA MARCHE (MC)
Organizzativa, insieme con il modulo d’iscrizione..
versata è obbligatorio comunicare alla segreteria organizzativa la disdetta della prenotazione non oltre il
quindicesimo giorno prima della data di inizio del corso.
personali], si informa che i dati contenuti nel modulo sono raccolti e conservati presso gli archivi cartacei ed
informatizzati da Formazioneventi. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed è finalizzato allo svolgimento
inerente l’evento in oggetto.
Titolare del trattamento dei dati è il Responsabile del settore corsi, cui l’interessato potrà sempre rivolgersi
per esercitare i diritti previsti dall’art.7 del D. lgs. 196/2003, quali l’accesso, la cancellazione, la correzione,
l’opposizione al trattamento degli stessi, ancorché pertinente con gli scopi della raccolta.
Con la compilazione del modulo di iscrizione, il partecipante esprime il consenso al trattamento dei propri
dati per le finalità sopra indicate.
info@formazioneventi.com
numero massimo di 30 partecipanti.
La quota d’iscrizione è di € 200,00 e comprende: kit congressuale,
coffee break, supporto multimediale elaborato per il corso, attestato di
partecipazione e certificazione crediti ECM.