care Colleghe
abbiamo ricevuto dai Prof. D. Patrocinio ed A. Schindler la richiesta di collaborare alla raccolta di informazioni legata ai disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura del nostro paese, i cui dati saranno presentati al prossimo Congresso Nazionale SIFEL.
In allegato trovate la richiesta di collaborazione ad un questionario cui si accede tramite il collegamento al link in calce.
Cara\Caro Collega,
siamo stati incaricati dalla SIFEL (Società Italiana di Foniatria e Logopedia) di curarne la Relazione Ufficiale del 2014, dal titolo “I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura”.
L’argomento è di stringente attualità: in considerazione dei flussi migratori che da qualche anno interessano il nostro paese, della composizione e distribuzione della popolazione straniera in Italia, dell’esperienza che ciascuno di noi ha fatto o potrà fare con cittadini stranieri affetti da disturbi della comunicazione
Allo scopo di raccogliere tutte le informazioni possibili sull’accesso e sulle prestazioni diagnostico-riabilitative che i servizi erogano in favore di minori o adulti multilingue\multicultura Le saremmo grati, pertanto, se volesse dedicarci qualche minuto del Suo tempo per compilare un questionario di rilevazione collegandosi al link in fondo alla pagina.
Grazie alla Sua collaborazione, contiamo di disegnare una mappa “epidemiologica” dei disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multicultura, che ci faccia capire meglio l’entità del fenomeno e rappresenti un buon punto di partenza per ogni utile riflessione.
I risultati dell’indagine saranno pubblicati nel volume della Relazione Ufficiale ed esposti, nel corso del prossimo Congresso Nazionale della SIFEL che si svolgerà a Roma, organizzato dal Prof. G.Paludetti, dal 18 al 20 giugno 2014.
Sperando di incontraLa a Roma, ringraziamo per la disponibilità..
Cordiali saluti
Danilo Patrocinio Antonio Schindler