30/01/2015 - COMUNICAZIONI DALLA FLI NAZIONALE

A livello politico la Legge di Stabilità ha ovviamente preso la scena rispetto agli altri provvedimenti, in particolare sta suscitando un acceso dibattito l’art. 566 sulle “specializzazioni” dei Professionisti, innescando inutili polemiche sulle competenze di chi già le esercita e le possiede (Professioni Sanitarie) da parte di chi invece reclama una stagnante situazione di diritto acquisito senza tener conto della ricerca scientifica, tecnologica, della complessità che prevede un modello di Formazione basato sulle specifiche Competenze delle Professioni Sanitarie (tutte comprese i Medici). L’art. 566 delle Legge va comunque abbinato all’art. 15 comma 5 del “Patto per la Salute” che invece mette al centro la “valorizzazione” delle risorse professionali sanitarie, la multidisciplinarietà ed il lavoro di èquipe nella gestione delle complessità.

Il CONAPS sta coordinando tutte le iniziative politiche che ci vedano presenti in sinergia con le altre Professioni, è in atto una riflessione che dovrà decidere la natura giuridica dello stesso organismo che sta prendendo forma istituzionale, previsto per il 7 Febbraio un incontro di approfondimento decisionale.

Vi segnalo inoltre una iniziativa di PETIZIONE che sta interessando trasversalmente alcune Professioni, con oggetto “aumento aliquota INPS” libera professione, chiarendo che tale iniziativa NON parte dalle Associazioni delle PS e che pertanto, data la natura e lo scopo dell’azione, abbiamo richiesto che sia messa all’O.d.G prossima Assemblea CONAPS per decidere come agire congiuntamente, abbiamo anche inviato al nostro Commercialista il Format per richiedere un parere ulteriore allo scopo di prevenire azioni che possano ledere i nostri associati.

109 queries in 0.809 seconds.